Voglia di fare attività fisica? Merito della primavera: l’aria dolce e le ore di luce in più risvegliano il corpo dal torpore invernale. Questo è il momento migliore dell’anno per praticare sport e depurare l’organismo, seguendo i giusti accorgimenti e una corretta alimentazione.
Dieta equilibrata e sport: gli alleati della salute
Cibo e sport lavorano in sinergia per il nostro benessere: possiamo prevenire circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori semplicemente con uno stile di vita più sano (fonte: OMS). Attività fisica e dieta equilibrata aiutano a contrastare patologie come obesità, diabete, ipertensione e perfino depressione. Ma come ottenere il massimo dei benefici?
Il carburante dello sportivo: mangiare bene
Quello che mangiamo prima dell’allenamento è fondamentale. Immaginiamo il nostro corpo come una macchina che deve prepararsi a un viaggio impegnativo: potrebbe mai affrontarlo senza rifornimento?
Il carburante di cui abbiamo bisogno è la giusta combinazione di carboidrati semplici, proteine e grassi. L’ideale è fare un pasto completo 2-3 ore prima dell’allenamento oppure uno spuntino leggero circa 45 minuti prima dell’attività fisica. Se andiamo a correre al mattino, quindi, meglio evitare colazioni abbondanti. Via libera invece al pranzo sostanzioso quando la palestra è nel tardo pomeriggio.
Scopriamo insieme cosa possiamo mettere nel piatto e cosa invece sarebbe meglio evitare del tutto.
Cosa mangiare prima dell’allenamento
- Banane
Le banane sono ricche di potassio e carboidrati a rilascio rapido, cibo ideale per nervi e muscoli prima di un allenamento. Sono anche un ottimo spuntino per chi ama fare attività fisica al mattino, prima di colazione.
- Fiocchi d’avena
Le fibre contenute nei fiocchi d’avena favoriscono il rilascio stabile dei carboidrati: un rifornimento costante di energia per tutta la durata dell’allenamento.
- Smoothies
Gli smoothies di frutta sono un ottimo snack per gli sportivi: forniscono proteine di alta qualità, sono facilmente digeribili e hanno una buona combinazione di carboidrati semplici e complessi. Ottima fonte di energia!
- Frutta secca
Uno spuntino velocissimo e leggero, che fornisce energia istantanea senza appesantire. Ci si può sbizzarrire con albicocche, frutti di bosco, ananas, etc.
- Toast di farina integrale
Un toast sfizioso di quinoa o riso integrale è l’alleato perfetto per il nostro workout. Ricco di fibre, rilascia lentamente i carboidrati e ci sostiene anche negli allenamenti più lunghi. Un tocco di marmellata e il gioco è fatto!
- Yogurt greco
Lo yogurt greco contiene il doppio delle proteine di uno yogurt normale. Una vera sferzata di energia!
- Tofu e riso integrale
A pranzo scegliamo carboidrati e proteine: riso integrale e tofu, magari conditi all’insalata. Possiamo anche sostituire il riso con la quinoa o le patate.
Cosa NON mangiare prima dell’allenamento
- Cibi pesanti
Piatti fritti o ricchi di latticini impiegano molto tempo per essere digeriti. Non è il caso di mangiarli nella fase di pre-workout.
- Cibi troppo salati
Meglio evitare cibi troppo salati che causano disidratazione. Rischieremmo di avere mal di testa e crampi proprio durante l’allenamento!
- Tuorlo d’uovo
Il rosso dell’uovo viene metabolizzato lentamente. Preferiamo l’albume prima dell’attività fisica.
- Cibi piccanti
Le spezie danno più gusto ai nostri piatti, ma è meglio non mangiare cibi troppo piccanti: il bruciore di stomaco è sempre alle porte e può intaccare la nostra performance fisica!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie