La ricetta “Fusilli con carciofi, capperi e olive” è stata creata dalla food blogger Giusy D’Addio per Sgambaro.
Ingredienti
- 360 gr di fusilli
- 6 carciofi
- 4 cucchiai di olive taggiasche già denocciolate e tagliate a fettine
- 1 cucchiaio e mezzo di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale marino integrale
- pepe macinato fresco
- 1 cucchiaio di olive taggiasche intere per decorare
Istruzioni
- Bagnarsi le mani con del succo di limone per evitare che diventino nere e riempire una scodella con l’acqua e il succo di 1 limone alla quale aggiungerete anche il limone spremuto.
- Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando la punta. Eliminare il gambo e togliere la buccia alla parte di gambo che rimane attaccata al carciofo. Tagliateli a fettine sottili e versateli mano a mano che li tagliate nell’acqua con il limone.
- Versate due cucchiai di olio in una padella, schiacciate uno spicchio di aglio e lasciate soffriggere da entrambi i lati finché non diventa dorato. Eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete i carciofi e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate cuocere con un coperchio per 5-10 minuti a fuoco basso.
- Sciacquate bene i capperi per eliminare il sale, togliete il coperchio e versate le olive, i capperi e se volete ancora 1 cucchiaio di olio. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma viva per 10 minuti circa mescolando spesso. I carciofi devono essere morbidi ma non devono spappolarsi.
- Cuocete i fusilli, scolateli e versateli nella teglia con i carciofi. Mescolate bene e saltate a fuoco vivo per 2-3 minuti mescolando.
- Impiattate decorando con delle olive nere intere.
0.1
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie