La ricetta “Fettuccine al farro bietola e peperoncino” è stata creata dalla food blogger Elisa di Rienzo per Sgambaro.
Ingredienti
- 250 g di fettuccine di farro
- 300 g di bietola
- 1 cipolla rossa di tropea
- 1 peperoncino piccante
- 100 g di formaggio stracchino o crescenza
- olio extravergine di oliva
- 50 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- sale
Istruzioni
- Lavate la bietola e separate le foglie verdi dalle coste: riducete a striscioline le foglie tagliate a dadini le coste.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottile. Fatela stufare dolcemente in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete poi la dadolata di coste, una presa di sale, un mestolo di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti (8 minuti se usate le biete da costa più spesse).
- Nel frattempo preparate il peperoncino candito, mettendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e l’acqua; portate a bollore e aggiungete il peperoncino che avrete diviso a metà, privato di semi e filamenti bianchi e tagliato a striscioline sottili.
- Fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa, finché diventa bello rosso e traslucido, poi sgocciolatelo bene e tenetelo da parte.
- Scottate la julienne di foglie di bieta in acqua bollente salata, scolatela con una schiumarola e passatele subito in acqua fredda per fermarne la cottura e conservarne il colore brillante.
- Se volete una preparazione più saporita fate saltare per pochi istanti le foglie della bieta in una padella con un po’ di burro.
- Cuocete le fettuccine di farro nell’acqua di cottura delle bietole e scolale al dente.
- Rimettete sul fuoco il tegame con la cipolla e le coste stufate, unite lo stracchino a fiocchetti e fate sciogliere, mescolando delicatamente; aggiungete la pasta e fate insaporire per un minuto, infine la julienne di foglie di bietola.
- Se necessario ammorbidite con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.
- Decorate con il peperoncino candito e servite.
0.1
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie