Il grande campione olimpico e mondiale nel kayak velocità e tutta la sua simpatia entrano nella nostra cucina: il risultato sono sei ricette semplici e gustose con la nostra pasta biologica Etichetta Bio, buone per tutti, ma soprattutto per chi conduce una vita attiva o pratica sport a livello amatoriale o agonistico. Perché un’ottima pasta e un sorriso genuino sono la miglior ricetta per una vita buona e bella, dai campi al cuore.
Sgambaro con Antonio Rossi
-
La Pasta del Mantenimento
Penne rigate di farro lenticchie e quinoa con olio crudo Redoro Bio e Piave Dop Vecchio Selezione Oro Lattebusche
Questo piatto è la dimostrazione che si può mangiare bene anche quando il frigo è vuoto e il tempo è tiranno. Basta avere in casa pochi prodotti di ottima qualità, come la nostra pasta in semola di farro, lenticchie e quinoa, ottima per il palato e per la digestione con i suoi 18 grammi su 100 di proteine vegetali.
-
Pasta dell'allenamento
Trivelline di farro lenticchie e quinoa con julienne di zucchine e bresaola.
Un piatto veloce e leggero ottimo prima o dopo l’allenamento. Si può consumare tiepido o anche freddo come insalata di pasta. Per Antonio Rossi è il piatto perfetto per ricaricarsi in fretta, senza per questo rinunciare al piacere del gusto.
-
La Pasta della Gara
Spaghetti di grano duro italiano Senatore Cappelli ai cinque pomodori
Pasta italiana per eccellenza, è un ottimo piatto per accompagnare le attività sportive. Antonio cucina insieme all’amico, cuoco e sportivo Claudio Agnisetta, con lui e gli Azzurri anche in occasione delle mitiche Olimpiadi di Sydney nel 2000, quando Rossi vinse l’oro nel K2 1000 m in coppia con Beniamino Bonomi.
-
La pasta dell'amicizia
Fettuccine di farro dicocco risottate, con orata, vongole e gamberoni
Una pasta ottima in ogni periodo dell’anno, bella da vedere e da mangiare, ancora più buona se gustata in compagnia. Antonio la prepara per noi con l’aiuto di un suo grande amico e sportivo: Mario Riva.
-
La pasta dell’infanzia
Tortiglioni di farro monococco al forno con verdure invernali, crema di caprino, semi misti e pinoli tostati
Un piatto completo, ottimo mix di carboidrati, proteine, grassi e fibre. Colorato e appetitoso, ricorda le pirofile fumanti delle nostre nonne ma costituisce un pasto più leggero e bilanciato, perfetto per chi vuole tenersi in forma senza rinunce!
-
La Pasta della Famiglia
Cellentani di grano duro integrale decorticato con pesto di radicchio e noci e listarelle di speck croccante
Uno dei piatti preferiti da Antonio e da sua figlia Angelica per ricaricarsi di gusto e di energia in inverno. Sotto il video potete scaricare la ricetta completa: trovate anche alcuni consigli e le proprietà nutrizionali degli ingredienti.